Giornata mondiale della vista 2022

Il 13 ottobre è la giornata mondiale della vista. Prenditi cura della tua vista con controlli periodici. La salute dei tuoi occhi è importante


Dove effettuare i controlli?

Quasi tutte le patologie dell'occhio possono essere gestite se scoperte in tempo. Il controllo della vista nei Centri Ottici è comunque un ottimo strumento preventivo e sarà cura dell'Ottico Optometrista suggerire eventuali controlli di approfondimento con l'Oftalmologo.


Quando eseguire i controlli?

I controlli dovrebbero essere eseguiti periodicamente ogni anno o due anni. Ci sono dei momenti più critici da tenere presente. Entro i tre anni di vita, prima dei sei anni e prima dei 13, dopo i 40 anni e dopo i 60 anni.


Ogni quanto fare un esame della vista?

Come descritto nel paragrafo precedente è importante eseguire i controlli della vista annualmente oppure ogni 2 anni in base alla propria situazione clinica.  il vostro Ottico Optometrista di fiducia possono consigliarvi la giusta periodicità delle visite di controllo.


Come prendersi cura della propria vista?

Come per altre patologie, anche le patologie dell'occhio si posso prevenire con uno stile di vita sano. Bere molta acqua riduce il rischio di sviluppare "mosche volanti" e occhio secco. Proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti con lenti di alta qualità, lenti a contatto con filtro UV e altri sistemi di protezione dalla luce intensa, possono ridurre problematiche future. Le lenti a contatto devono essere utilizzate con particolare attenzione. E' preferibile l'utilizzo di lenti a contatto usa e getta o giornaliere. L'attività prolungata davanti agli schermi digitali dovrebbe essere ridotta e alternata da frequenti pause.

​IAPB Italia onlus

Ottici-optometristi specialisti in lenti a contatto

Contattaci

Sottoscriviti

© 1972 - 2024. Tutti i diritti riservati.